Home / Servizi dentistici a Como / Parodontologia a Como

Parodontologia a Como

Nello studio dentistico Redemagni di Como, ci occupiamo di trattamenti di parodontologia tesi al recupero del benessere del parodonto e a preservare la conseguente stabilità dentale.

Grazie alle più avanzate tecnologie, riusciamo a identificare e trattare le patologie orali che interessano denti e gengive, rallentando il processo di danneggiamento dei tessuti parodontali.

Conosciuta più frequentemente con il nome di piorrea, la parodontite è un’infiammazione cronica dei tessuti intorno al dente, come gengive, osso e legamento parodontale.

Prenota la tua visita online

Contattaci

L’indebolimento di queste strutture ha come conseguenze sanguinamento, la comparsa di tasche parodontali, la perdita di stabilità dei denti fino ad arrivare, in casi più gravi, alla perdita dei denti.

Poiché la parodontite è una malattia silente e inizialmente asintomatica, in molti casi riesce ad avanzare indisturbata fino a quando le strutture interessate al sostegno dei denti risultano evidentemente danneggiate.

Spesso la causa principale è da ricercare nella scarsa igiene orale e nella placca batterica non rimossa che forma depositi di tartaro sotto le gengive.

Concause ulteriori possono essere il fumo, una predisposizione genetica, patologie sistemiche che compromettono la salute di osso, gengive e legamento parodontale.

Quando i tessuti sono inevitabilmente danneggiati, è necessario intervenire con terapie complesse per limitare i danni della piorrea e prevenire la perdita precoce dei denti.

Prenota la tua visita online

Contattaci

Nello studio dentistico Redemagni a Como trattiamo la parodontite, seguendo accuratamente il paziente in tutte le varie fasi della cura.

Le nostre terapie hanno come obiettivo primario la cura dei denti recuperabili e di tutto l’apparato masticatorio.

Le procedure consistono nell’estrazione dei tuoi denti danneggiati, alle terapie chirurgiche e non chirurgiche, a seconda degli specifici casi, utili per limitare i danni provocati dalla piorrea:

  • sarai monitorato accuratamente grazie a periodiche visite di controllo e a sedute di igiene dentale professionali, indispensabili per il significativo miglioramento degli eventuali denti che è possibile recuperare. Una corretta pulizia dei denti assicura inoltre una maggiore durata delle protesi;
  • nel caso in cui siano presenti tasche gengivali e accumuli di tartaro importanti, procediamo con la terapia causale, che consiste in sedute di levigatura radicolare, dette anche scaling, che servono a eliminare i detriti dai tessuti e a diminuire la carica batterica. Ti insegneremo inoltre come eseguire a casa una corretta igiene orale e di pulizia dei denti, affinché i risultati ottenuti con il trattamento siano duraturi;
  • Alcune volte la terapia causale non basta a tenere la parodontite sotto controllo, per questo si ricorre alla terapia chirurgica di tipo rigenerativo, osteo-resettivo, conservativo o muco-gengivale e ha lo scopo di eliminare tutti i residui di tartaro rimanenti, modellare nuovamente i tessuti e, se possibile, aggiungere nuovo osso.

Laddove dovesse essere necessario, ricorriamo agli impianti dentali in metallo ceramica o zirconia ceramica in sostituzione dei denti persi e ti accompagniamo nella riabilitazione protesica finale.

Rivolgiti al nostro studio dentistico Redemagni a Como per risolvere i tuoi problemi in parodontologia insieme ai nostri esperti professionisti.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione