Home / Servizi dentistici a Como / Denti sensibili

Denti sensibili

Soffri di denti sensibili e cerchi un dentista a Como? Rivolgiti al nostro studio dentistico Redemagni. Saremo felici di esserti di aiuto a risolvere un problema fastidioso quanto sottovalutato come la sensibilità dentale.

Si tratta di uno stato piuttosto frequente tra i pazienti che può essere causa di dolori fino ad arrivare al punto, nei casi più gravi, di influenzare le normali attività quotidiane.

L’ipersensibilità dentale si verifica quando i denti reagiscono causando fitte, a volte anche acute, al contatto con sostanze fredde o calde.

Poiché le ragioni che portano a soffrire di denti sensibili possono essere di diversa natura, l’odontoiatra si occuperà di capire la causa scatenante per individuare il rimedio da mettere in atto per la risoluzione del tuo problema.

La sensibilità dentale inizia a palesare i sintomi nel momento in cui viene a mancare lo strato di smalto che è a protezione della dentina, il tessuto duro che si trova nel dente e contiene polpa e tubuli dentinali o quando si espongono le superfici radicolari.

Prenota la tua visita online

Contattaci

Questa condizione può essere generata da diversi fattori:

  • erosione dello smalto causato da abrasioni, come nel caso di spazzolamenti troppo energici, oppure dall’abuso di cibi e bevande acide, o ancora reflusso gastroesofageo o reiterati episodi di vomito;
  • recessione gengivale che può manifestarsi in casi di malattie dentali, come la piorrea, o a seguito di traumi, accumuli di tartaro sotto le gengive, oppure dal naturale processo di invecchiamento;
  • perdita del cemento radicolare, cioè quel particolare tessuto parodontale che riveste la radice del dente.
  • carie dentali e pulpiti, che provocano infiammazione della polpa del dente intensificando gli stimoli termici e amplificando la sensibilità al freddo e al caldo.

Presso il nostro studio, i trattamenti dentali vanno dalla desensibilizzazione, nei casi di erosione o perdita di smalto, alla cura della carie se presente, fino ad arrivare eventualmente alla devitalizzazione, se necessaria.

I desensibilizzanti dentali sono delle particolari vernici al fluoro che vengono applicate sulla superficie del dente creando un film protettivo verso gli stimoli termici, chiudendo i tubuli dentinali. Questo processo è solo temporaneo in quanto va ripetuto periodicamente e associato all’utilizzo di dentifrici specifici.

Se i denti sensibili sono provocati dal tartaro accumulato, bisogna procedere, dopo una scrupolosa seduta di igiene dentale, alla terapia fotodinamica con laser, capace di distruggere i batteri presenti nei tubuli dentinali.

Sei stanco delle dolorose fitte provocate dalla sensibilità dentale e stai cercando un dentista a Como? Affidati al nostro studio dentistico Redemagni, ti aiuteremo a risolvere il problema!

 

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione