Home / Ultime news | Blog / Tutto sull’apparecchio per i denti: tipologie, vantaggi e svantaggi

Tutto sull’apparecchio per i denti: tipologie, vantaggi e svantaggi

Ott. 22 ortodonzia Trattamenti Dentali

Tutto sull’apparecchio per i denti: tipologie, vantaggi e svantaggi dei dispositivi fissi e mobili che possono essere utili da conoscere. L’apparecchio ortodontico per i denti è uno strumento di cura che viene utilizzato per sistemare i denti o la struttura interna della bocca.

I motivi che spingono il dentista a consigliare l’ausilio dell’apparecchio sono i più disparati. Ecco i casi in cui è necessario indossare l’apparecchio per i denti, sia esso fisso o mobile:

  • disallineamento, affollamento o mancanza di denti;
  • malocclusione, morso incrociato o inverso;
  • disequilibrio cranio-facciale;
  • palato troppo stretto;
  • posizioni viziate della bocca.

Inoltre, alcune caratteristiche della bocca e dei denti possono essere causa di ulteriori disturbi, quali una scorretta masticazione, bruxismo e problemi di respirazione e fonazione. Anche mal di testa, dolori cervicali o lombari, disturbi otorinolaringoiatrici sono spesso collegati alle disfunzioni del cavo orale e del suo apparato. Pertanto, l’apparecchio per i denti può essere una soluzione risolutiva, che agisce ad ampio spettro.

Nei bambini inoltre, potrebbe essere necessario l’utilizzo dell’apparecchio per i denti se hanno succhiato per tanto tempo il ciuccio o il dito, togliendo armonia alla conformazione della bocca. Anche per molti adulti l’apparecchio per i denti può essere la scelta ideale. Ma i tempi di riuscita sono diversi e, spesso, si rende necessario associare degli interventi chirurgici per risolvere completamente il problema.

Tipologie

Ma andiamo al sodo e scopriamo quali sono le tipologie di apparecchio per denti che possono essere consigliate dal nostro dentista. Età, caratteristiche e tipi di problematica, sono le variabili che condizionano la scelta sul dispositivo ortodontico, che può essere un apparecchio per i denti mobile o fisso.

L’apparecchio per denti mobile è realizzato con una base in resina, caratterizzata da degli inserti di filo metallico e viti. Pratico e maneggevole, si adatta alla conformazione della bocca ed è uno strumento da poter indossare o togliere in autonomia, con la doverosa accortezza di usarlo per la maggior parte del tempo, durante la giornata e la nottata, nel modo consigliato dal dentista.

Di apparecchi per i denti mobili ce ne sono inoltre, ulteriori tipologie, diverse in base allo scopo terapeutico che hanno: meccanico, che raddrizza denti storti; funzionale, che agisce anche sull’apparato scheletrico; di mantenimento, che, come dice la parola stessa, serve per conservare i risultati ottenuti da una precedente terapia ortodontica.

Inoltre, esistono mascherine trasparenti che fungono da apparecchio mobile e curano l’allineamento dei denti nascondendosi perfettamente in bocca.

L’apparecchio per denti fisso invece è realizzato con delle placchette, o bracket, che si attaccano direttamente allo smalto dei denti. In questi attacchi, viene inserito del filo metallico, che varia di diametro e di forma man mano che si procede con la terapia e in base al risultato che si vuole ottenere con i denti da spostare e allineare. Questo apparecchio rimane fisso, come lo descrive la parola stessa, fino alla fine del trattamento cambiando solamente il filo metallico, durante le varie fasi del trattamento ortodontico.

Vantaggi

In breve vediamo i vantaggi dell’apparecchio ai denti. Per forza di cose, il primo valido motivo per il quale è bene valutare con un dentista di portare il dispositivo più adatto, è dettato dalla sicurezza del risultato che si può ottenere, modificando e migliorando l’estetica, la funzionalità e la struttura dei denti e della bocca. Risolvere un problema estetico ma anche di salute è di certo un grossissimo vantaggio.

Nell’utilizzare un apparecchio per denti mobile, le comodità sono la possibilità di metterlo e toglierlo in autonomia, potendo mangiare, praticare sport e lavarsi i denti in completa comodità, come lo è sempre stato. Ma con il fisso ai denti, non c’è invece il rischio di dimenticare niente in giro e l’azione correttiva è più efficace e veloce, in quando i ferri dell’apparecchio fisso, insistono sui denti in modo leggero ma costante.

L’igiene orale è più facile da eseguire con l’uso dell’apparecchio mobile e dal punto di vista estetico non crea particolare disagio. Nel caso delle mascherine trasparenti, il vantaggio è assoluto perché si notano appena e sono facili da rimuovere e rimettere.

Un vantaggio dell’apparecchio per i denti fisso è la durata della terapia, più breve e incisiva rispetto a quella dell’apparecchio mobile. Oltretutto, il fisso, è molto efficace anche in situazioni estreme, dove i denti o l’arcata dentale presentano particolari compromissioni e problemi.

Svantaggi

Tra gli svantaggi da segnalare per l’apparecchio per denti mobile elenchiamo invece:

  • mancanza di collaborazione da parte del paziente che non utilizza per il tempo necessario il dispositivo;
  • tempi di terapia normalmente più lunghi rispetto a quelli dell’apparecchio fisso;
  • manutenzione più laboriosa, perché ogni volta che viene tolto va anche pulito;
  • maggiore ingombro in bocca.

Per quanto riguarda l’apparecchio per denti fisso, ecco quali sono i contro che si possono evidenziare:

  • impatto estetico forte e spesso è faticoso da accettare. L’alternativa è di scegliere un dispositivo linguale (o interno);
  • igiene orale più difficoltosa e impegnativa, è necessario utilizzare ausili alla pulizia, come ad esempio, degli scovolini;
  • disagio a causa di piccole lesioni e taglietti sulle gengive e sulle mucose dovute ai bracket.

In generale, lo svantaggio maggiore che si può presentare sta nel non poter scegliere l’apparecchio per denti, come soluzione al proprio problema. Possono capitare casi clinici che prevedono interventi di altro tipo, come l’implantologia.

Per andare sul sicuro, è bene affidarsi al proprio dentista e capire in che modo risolvere problemi di disallineamento, affollamento o morso incrociato. Una completa consulenza personalizzata permetterà di far capire al professionista e al paziente quali sono le scelte più valide per il problema riscontrato.

Nella maggior parte dei casi l’apparecchio per i denti viene scelto come soluzione risolutiva e pratica, per risolvere difetti della bocca e donare un sorriso con una dentatura perfetta.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione