Home / Ultime news | Blog / Impianto dentale a carico immediato: intervento e benefici

Impianto dentale a carico immediato: intervento e benefici

Set. 22 Protesi e Impianti

Tutto sull’impianto dentale a carico immediato: intervento e benefici che si ottengono da questa operazione di chirurgia funzionale ed estetica. Questa tecnica innovativa permette di applicare dei denti fissi sull’impianto eseguito, direttamente durante la stessa seduta o comunque già entro le 72 ore successive all’intervento chirurgico di impianto dentale.

La possibilità di realizzare l’impianto dentale a carico immediato permette di ottenere la propria dentatura in tempi rapidi, senza dover attendere periodi troppo lunghi che potrebbero mettere a disagio il paziente, soprattutto nel caso di denti mancanti e da inserire sull’arcata dentale superiore.

Inoltre usufruire di un impianto dentale a carico immediato, si garantisce il ripristino totale delle funzionalità della bocca in poco tempo. Regalando da subito la tranquillità che necessita anche al paziente più apprensivo, che affronta questa tipologia di intervento.

Il carico immediato, viene svolto all’interno del susseguirsi della procedura di un completo impianto dentale, destinato a uno o più denti. Questo avviene inserendo la corona del dente (a carico immediato) sulla vite innestata, permettendo così di poter usufruire di denti fissi ma provvisori fintantoché la guarigione dell’impianto dentale della radice artificiale non è completa. In seguito alla doverosa osteointegrazione e cicatrizzazione, è possibile poi inserire e fissare la vera dentatura definitiva, adatta all’arcata superiore o inferiore del paziente.

Di seguito andiamo a spiegare nel dettaglio che cos’è e cosa comporta un impianto dentale a carico immediato.

Cos’è l’impianto dentale a carico immediato

Ecco che cos’è l’impianto dentale a carico immediato e come si svolge presso il nostro studio, grazie all’equipe di professionisti che segue ogni paziente con una procedura personalizzata e adattata in base alle esigenze specifiche.

In generale un impianto dentale è così chiamato perché si interviene inserendo un impianto endosseo immediatamente dopo l’estrazione dell’elemento compromesso.

In base alla valutazione del dentista, sarà possibile applicare un nuovo elemento dentario nell’immediato dell’intervento di inserimento della vite o entro qualche giorno.

Pertanto verranno avvitate e fissate sui perni appena impiantati, le corone dentali provvisorie, che agevoleranno l’uso normale della bocca fin da subito, permettendo di dispensare sorrisi senza alcun tipo di problema, bensì con molta soddisfazione.

Grazie all’impianto dentale a carico immediato, è possibile avere fin da subito i denti in sostituzione di quelli mancanti o malati, sostenendo così l’equilibrio della bocca durante la fase di guarigione completa dall’intervento. Per avere la dentatura definitiva da fissare sul proprio impianto dentale, è necessario effettuare un’impronta o una scansione dell’impianto, in modo da poter realizzare le corone dentali perfette in dimensione, forma e colore, da avvitare direttamente sull’impianto.

L’utilizzo dell’impianto dentale a carico immediato può essere valutato, a discrezione del dentista e del paziente, da applicare su qualsiasi tipologia di intervento di implantologia: dal dente singolo all’intera arcata dentale.

Per la riuscita dell’implantologia a carico immediato, è importante verificare alcuni aspetti che permettono una riuscita dell’intervento dentale ottimale:

  • avere una scrupolosa attenzione all’igiene orale;
  • possedere una dimensione ossea tale da permettere gli interventi da eseguire con tranquillità;
  • avere una buona salute e supporto di gengive e osso;
  • verificare malocclusione o bruxismo, presenza di malattie parodontali o patologie che possono interferire;
  • non essere fumatori o evitare di fumare durante tutta la fase di intervento dell’impianto dentale a carico immediato.

Ogni singolo caso viene studiato e preparato su misura, valutando le possibili alternative di impianto dentale da eseguire e ascoltando le esigenze del paziente. La soluzione dell’impianto dentale a carico immediato è proposta proprio per dare tutto il sostegno necessario al paziente per poter affrontare serenamente un intervento chirurgico di questo tipo, evitando di farlo rimanere per troppo tempo senza la dentatura, necessaria per vivere normalmente la propria vita.

Benefici dell’intervento del carico immediato

Riteniamo che i benefici dell’intervento del carico immediato siano numerosi e pertanto è importante condividere i risultati che si ottengono grazie a questa tecnica, che agevola e spinge ad eseguire con serenità gli interventi di implantologia dentale.

Innanzitutto è bene ricordare che un impianto dentale, che sia di un singolo dente o pù, che sia per tutta l’arcata superiore o inferiore, che sia per una overdenture o un ponte, viene proposto ed eseguito per ripristinare il giusto e corretto ordine dell’apparato dentale. La masticazione dei denti e la posizione di mandibola e mascella vengono spesso gravemente compromessi in caso di denti mancanti o denti malati che infettano gengive e osso. Per questo motivo intervenire con un impianto dentale è la soluzione ideale per risolvere traumi ai denti o per sopperire a problemi più gravi e degenerativi dei tessuti.

Allo stesso tempo decidere di effettuare un impianto dentale a carico immediato, permette di fronteggiare in tempi molto brevi al problema di edentulismo o di denti malati da togliere.

I benefici di un intervento di implantologia dentale a carico immediato sono risolutori per tutti questi motivi:

  • si ripristina la parte funzionale della bocca, con denti pronti alla masticazione da subito;
  • si corregge e migliora tutto l’apparato, mantenendo una corretta posizione di lingua, denti, mandibola e mascella;
  • l’estetica di bocca e viso riacquista nell’immediato l’aspetto di sempre, evitando di dover rimanere per troppo tempo senza corone dentali, rischiando disagi e malessere personale;
  • diminuisce la preoccupazione del paziente che è sicuro di ottenere un risultato efficace ed efficiente in breve tempo;
  • grazie al carico immediato dei denti, la osteointegrazione dell’impianto installato avrà tutto il tempo necessario per fare il suo corso, che può variare dai tre/quattro mesi fino ai sei;
  • con i denti fissi provvisori è possibile verificare nel tempo l’esatta tipologia e dimensione dei denti definitivi che verranno installati in seguito;
  • ogni tipo di intervento, se ci sono i requisiti necessari, potrà essere associato all’impianto dentale a carico immediato.

I motivi per valutare fin da subito di sottoporti ad un intervento di impianto dentale a carico immediato sono molti. Presso il nostro studio dentistico, grazie a professionisti di questa tecnica, è possibile eseguire una visita approfondita e personalizzata per studiare il caso di ogni paziente.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione