Home / Ultime news | Blog / Dolore impianto dentale: perché avviene e come intervenire

Dolore impianto dentale: perché avviene e come intervenire

Set. 23 Protesi e Impianti

In ogni intervento chirurgico possono manifestarsi dei disagi, come il dolore dopo l’impianto dentale. Per questo vogliamo parlare, in questo articolo, del perché avviene e come intervenire.

L’impianto dentale è un intervento chirurgico che prevede l’inserimento di una o più radici artificiali all’interno dell’osso alveolare, dell’arcata superiore o inferiore. Su queste radici verranno applicati e fissati i denti, a sostituzione di quelli mancanti. Questi interventi, in base alla loro complessità o meno, hanno bisogno di una fase di assestamento chiamata osteointegrazione. Durante la quale gli impianti inseriti nell’osso arriveranno ad integrarsi totalmente.

È chiaro che, durante tutte queste fasi, può essere più che normale riscontrare dolore all’impianto dentale. Nei giorni immediatamente successivi all’intervento, è necessario seguire le indicazioni del dentista per evitare che il dolore prenda il sopravvento, a causa di comportamenti sbagliati, in fasi così delicate e decisive.

Con i nostri pazienti non lasciamo niente al caso e diamo tutte le indicazioni necessarie a curare o prevenire il dolore dell’impianto dentale. Durante la realizzazione del percorso di cura personalizzato, vengono date tutte le informazioni e i supporti necessari per poter vivere il post operatorio in maniera serena e con i minori disagi possibili.

Inoltre, grazie alle migliori tecniche disponibili, gli interventi di implantologia dentale, vengono eseguiti nel modo più atraumatico possibile, per prevenire eventuali complicazioni.

Infatti utilizziamo sicure anestesie locali e proponiamo la sedazione cosciente, per evitare stati d’ansia e paura, che potrebbero in qualche modo compromettere lo svolgimento, altrimenti poco doloroso, dell’intervento dentale.

Indichiamo la terapia farmacologica adeguata all’intervento, che va cominciata qualche ora prima dell’impianto dentale. Questo per evitare o contenere gonfiori, sanguinamento e dolore post operatorio.

Nei prossimi paragrafi, andiamo ad approfondire quali possono essere le cause del dolore dell’impianto dentale e quali sono i rimedi per contenere e risolvere i disagi che si stanno vivendo.

Dolore dell’impianto dentale: perché avviene

Dolore dell’impianto dentale: perché avviene. Per capire cosa potrebbe causare dolore dopo l’intervento chirurgico dedicato all’impianto dentale, può essere utile conoscere innanzitutto il quadro generale di salute del paziente.

Ogni intervento viene eseguito su una bocca completamente sana, priva di infezioni o infiammazioni. Ma è possibile che, ogni disturbo vissuto in passato su gengive, denti e ossa, abbia sensibilizzato la zona, rendendola più recettiva durante e dopo l’intervento, causando un dolore dell’impianto dentale più prolungato del previsto.

Un altro fattore determinante sull’intensità del dolore all’impianto dentale, è sicuramente la predisposizione di ognuno ad affrontare il dolore stesso: ogni paziente ha una soglia soggettiva, che va gestita sicuramente con la calma e con l’avvalersi dei sistemi consigliati del proprio dentista, per sentirsi meglio. Il dolore dell’impianto dentale potrebbe essere notevole nel caso in cui non si rispettino le dovute istruzioni sull’assunzione dei farmaci, anche e soprattutto in fase preparatoria pre-intervento chirurgico. Ogni consiglio dato dal team di dentisti, che gestiscono l’esecuzione dell’impianto dentale, deve essere ascoltato e messo in pratica, per permettere di evitare forte dolore dell’impianto dentale in seguito.

Nonostante le diagnosi per stabilire la qualità della struttura ossea, può capitare che durante la fase dell’impianto dentale, dedicata all’inserimento della radice artificiale, si riscontri più difficoltà del previsto. Insistere in modo intenso su una zona, mette in condizione la zona stessa di essere più sensibile e far accusare più dolore per l’impianto dentale.

In casi eccezionali e particolari, può succedere che si inneschino infezioni sugli impianti inseriti, causando ovviamente dolore all’impianto dentale e alla bocca.

Ripetiamo che sentire dolore dopo l’intervento chirurgico dell’impianto dentale è comunque una cosa naturale, soprattutto nei giorni successivi all’operazione. Sono consigliate massima delicatezza e attenzione a ciò che si mangia, evitando di mangiare alimenti caldi e troppo duri. In quanto, risulta chiaro che, se si prova a masticare con forza sopra un impianto dentale appena eseguito, è scontato provare dolore, rischiando soprattutto di compromettere il risultato dell’intervento stesso.

I rimedi per il dolore dopo impianto dentale

Se abbiamo capito che ci sono alcuni fattori che possono aumentare i disturbi legati all’intervento, ecco che i rimedi per il dolore dopo impianto dentale sono una fase fondamentale a completamento dell’intervento stesso.

Di seguito vediamo quali sono i consigli da seguire, per evitare il dolore dell’impianto dentale e per lenire i fastidi che potrebbero insorgere:

  • eseguire la terapia farmacologica e antibiotica indicata dal dentista, utilizzando antidolorifici, antinfiammatori e antibiotico. La profilassi va iniziata qualche ora prima dell’intervento, per evitare l’insorgere di gonfiore, sanguinamento e contaminazione dei batteri;
  • uso del ghiaccio nei giorni immediatamente successivi per evitare il gonfiore o per contenerlo. Effettuare degli impacchi per 15 minuti, da spalmare durante la prima giornata post operatoria, con intervalli di almeno mezz’ora;
  • dieta alimentare pressoché liquida, ma non calda, nei primi due giorni dall’intervento;
  • evitare cibi solidi troppo duri, non masticare con forza e evitare assolutamente di masticare dalla parte in cui è stato eseguito l’intervento;
  • mantenere la bocca a riposo, parlando il meno possibile nei giorni successivi all’intervento;
  • usare un colluttorio specifico per l’igiene della bocca, attenzione allo spazzolino che, non va passato sull’area interessata.

Il dolore dell’impianto dentale può alimentarsi anche a causa di qualcosa di potenzialmente semplice come spazzolare, anche se con calma, la parte gengivale interessata. Anche un cibo che riteniamo adatto da mangiare, può invece compromettere e peggiorare la sensazione di dolore all’impianto dentale.

I rimedi migliori per prevenire il dolore dell’impianto dentale, sono seguire tutte le indicazioni ricevute dal proprio dentista ed evitare comportamenti errati, che provocano dolore e rischiano di compromettere la situazione. Inoltre, avere una buona conoscenza e consapevolezza della propria capacità di sopportazione al dolore, mantenere la calma e ascoltare l’intensità del disturbo che viene evidenziato. In questo modo è possibile fare un’autovalutazione in tutta serenità, per poter affrontare il dolore in modo semplice e senza ansia.

Ricordiamo che l’impianto dentale è realizzato in titanio, un materiale assolutamente biocompatibile, che si integra fisiologicamente all’interno dell’osso gengivale. Non esiste un vero e proprio rigetto della radice in titanio, se non sussistono problemi di natura tecnica sull’intervento eseguito. Ma ecco che possono essere le modalità con le quali ci si prende cura dell’impianto, che possono causare, oltre al dolore dell’impianto dentale, anche problemi alla struttura realizzata.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione