Home / Ultime news | Blog / Odontoiatria digitale a Como: le tecnologie dello Studio dentistico Redemagni

Odontoiatria digitale a Como: le tecnologie dello Studio dentistico Redemagni

Mag. 24 Blog Impianti Salute Orale Trattamenti Dentali

Lo studio dentistico Redemagni, situato nelle immediate vicinanze di Como, ha da sempre attribuito grande importanza all’innovazione e alle nuove tecnologie nel settore odontoiatrico.
Negli anni, lo studio dentistico del Dottor Redemagni ha investito nell’acquisizione degli strumenti più avanzati, nella formazione e nell’aggiornamento continuo del team, per garantire trattamenti all’avanguardia e minimamente invasivi.

La premura verso l’adozione delle ultime novità tecnologiche, riflette il desiderio di migliorare costantemente l’esperienza dei pazienti, riducendo i tempi di recupero e ottimizzando i risultati.
Questa visione si traduce in procedure più sicure, efficienti e meno invasive, che pongono il benessere dei pazienti al primo posto.

Diretta dal Dott. Marco Redemagni, la clinica odontoiatrica rappresenta un punto di riferimento nella provincia di Como per professionalità e tecnologia in odontoiatria.

“Le innovazioni digitali sono strumenti per migliorare l’esperienza del paziente e per fornire un trattamento dentale di alta qualità, che sia predittivo e durevole nel tempo ” afferma il dott. Redemagni.

Quali sono i principi fondamentali per l’odontoiatria digitale?

L’odontoiatria digitale mira a integrare le tecnologie avanzate per elevare la qualità delle cure odontoiatriche, l’efficacia dei trattamenti e l’esperienza complessiva del paziente.
Questo ambito si fonda su alcuni principi chiave che includono:

    • precisione e accuratezza; migliorare la diagnosi e la pianificazione terapeutica, garantendo procedure sicure e efficienti
    • personalizzazione del piano di trattamento
    • efficienza e riduzione dei tempi
    • coinvolgimento del paziente; attraverso l’uso di visualizzazioni digitali e di simulazioni, il paziente diviene un partecipante attivo nel suo percorso di cura, e acquisisce una comprensione più profonda delle opzioni di trattamento.

Questi principi rappresentano la base dell’odontoiatria digitale, e hanno l’obiettivo di migliorare continuamente la pratica odontoiatrica e di porre il paziente al centro del processo terapeutico, aiutandolo a comprendere meglio le procedure e migliorando così la qualità dell’assistenza e l’esperienza del paziente stesso.

Quali sono gli strumenti dell’odontoiatria digitale impiegati dallo Studio Redemagni?

Lo Studio Odontoiatrico Redemagni utilizza una vasta gamma di strumenti e tecnologie per migliorare la qualità e l’efficienza delle cure odontoiatriche fornite. Tra cui:

– lo Scanner intraorale 3Shape; è diventato uno strumento ormai imprescindibile per la moderna pratica odontoiatrica. Tramite questa tecnologia è possibile acquisire immagini digitali dettagliate della cavità orale dei pazienti. Questo strumento consente di ottenere impronte dentali precise senza l’utilizzo delle
tradizionali paste da impronta. L’immediatezza e la precisione dello scanner intraorale riduce la probabilità di errori e la necessità di ripetere le impronte. Le scansioni digitali permettono di essere facilmente inviate ai laboratori odontotecnici, riducendo i tempi di attesa per la realizzazione di protesi, e dispositivi ortodontici personalizzati.
Il paziente, tramite un monitor, può vedere in tempo reale la sua bocca, e può discutere insieme al dentista dei dettagli della diagnosi e delle opzioni di trattamento.

– la TAC CONE BEAM; è una tecnologia che rappresenta uno dei progressi più significativi nell’ambito dell’imaging odontoiatrico e maxillofacciale degli ultimi anni. Questa tecnica avanzata viene utilizzata soprattutto in implantologia e chirurgia orale.
Rispetto alla TAC tradizionale, riduce significativamente l’esposizione ai raggi X e permette la visualizzazione tridimensionale delle strutture anatomiche come ossa, nervi, tessuti molli e posizione dei denti. Tra i principali vantaggi, l’accuratezza diagnostica, la capacità di ottimizzare la pianificazione, l’esecuzione dei trattamenti e la rapidità di esecuzione dell’esame.

– La Stampante 3d; un’innovazione estremamente funzionale, è adoperata per creare modelli dentali (corone e ponti), mascherine trasparenti per l’ortodonzia e protesi dentali, cosi come dime chirurgiche, bite dentali. La stampante 3D riduce i tempi di attesa e coniuga le esigenze di estetica e funzionalità delle terapie.

2 Laser odontoiatrici, i quali offrono un’alternativa moderna ai bisturi e ai metodi chirurgici convenzionali per l’esecuzione di trattamenti dentali.

– Il Sistema Air Flow Protocollo GBT (Guided Biofilm Therapy) è una tecnica innovativa di igiene orale professionale che, utilizzando un getto d’acqua riscaldata con polvere, rimuove con efficacia le macchie e il biofilm dalle superfici dentali. Una pulizia approfondita e delicata che migliora significativamente l’igiene orale del paziente.

Sedazione cosciente, è un dispositivo che somministra ossigeno e protossido di azoto. In ambito odontoiatrico è una pratica sempre più diffusa che mira a migliorare l’esperienza dei pazienti durante i trattamenti dentali, in particolare per coloro che soffrono di ansia o paura relativa alle procedure odontoiatriche. Questa tecnica permette al paziente di rimanere sveglio e reattivo, riducendo al contempo lo stress e il disagio, e facilitando la cooperazione con il dentista.

L’adozione di tecnologie innovative, combinate con l’alta professionalità e l’attenzione verso le esigenze dei pazienti, fa dello Studio Dentistico Redemagni la scelta ideale per chi desidera avvalersi dei migliori trattamenti odontoiatrici.

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE IN POCHI MINUTI

Un nostro operatore ti ricontatterà per confermare la prenotazione